INSEDIATA LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LA PARTECIPAZIONE

Nella prestigiosa sede del CNEL si è ufficialmente insediata la Commissione Nazionale per la Partecipazione dei Lavoratori all’Impresa, organismo previsto dalla Legge 76/2024.

La prima riunione della Commissione è stata presieduta, nella fase iniziale dei lavori, dal Presidente di Confintesa e membro della Commissione, Massimo Visconti, che ha svolto tutte le procedure previste dalla normativa per l’elezione del Presidente della Commissione.

Nel suo indirizzo di saluto e di apertura dei lavori, Visconti ha espresso la soddisfazione di Confintesa per l’avvio dei lavori della Commissione, sottolineando come essa rappresenti uno strumento fondamentale per dare piena attuazione all’articolo 46 della Costituzione, punto di riferimento irrinunciabile anche nello Statuto Confederale di Confintesa.

“Confintesa crede fermamente – ha dichiarato Visconti – che questa Commissione possa e debba contribuire a ridefinire profondamente le relazioni industriali e le politiche della rappresentanza, superando modelli novecenteschi ormai inadeguati. È tempo di una gestione contrattuale moderna, realmente partecipativa, che riconosca la pluralità sindacale e dia voce ai lavoratori oltre i tradizionali recinti.”

Il Presidente Visconti ha inoltre ringraziato il Presidente del CNEL, Renato Brunetta, per aver sollecitato e sostenuto l’istituzione della Commissione P.E.I., riconoscendo il ruolo strategico del CNEL come sede privilegiata di confronto e proposta per il mondo del lavoro e dell’impresa.
A seguire, si è proceduto alla nomina del Presidente della Commissione, dove è stato eletto all’unanimità nella persona del Professor Emanuele Massagli.
Confintesa formula al Professor Massagli i più fervidi auguri di buon lavoro, auspicando che l’attività della Commissione possa contribuire a costruire una nuova stagione di partecipazione, responsabilità e coesione sociale, superando definitivamente l’antistorica contrapposizione tra capitale e lavoro e restituendo centralità al valore umano e produttivo del lavoro all’interno dell’impresa.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.